Presentazione dell´8^ giornata


15/11/2019 - Girone A: Supersfida Five–Atl. Fucecchio; Girone B: Da seguire San Giovanni–Depor

GIRONE A: L'ottava giornata rappresenta un importante punto di svolta nel girone "mare", con una partita su tutte le altre. E' la sfida di Asciano tra la capolista Five to Five e l'Atletico Fucecchio, che insegue a quattro lunghezze. In caso di successo i pisani potrebbero scavare un bel solco su una delle rivali più accreditate. Da tener presente due fattori: l'assenza per motivi di lavoro di Vasarelli sulla panchina del Five e le condizioni meteo che sicuramente condizioneranno la gara. Di questo scontro diretto proverà ad approfittare il solido Monsummano di mister Banchini. I termali andranno a caccia del settimo successo consecutivo, ma per suonare l'ennesima sinfonia dovranno espugnare la tana della Timec, dove i pratesi hanno conquistato in casa quattro dei loro sei punti. Trasferta molto insidiosa per il Massa C5, che insieme alla Sestoese forma la coppia delle terze in graduatoria. Gli apuani di Vatteroni saranno ospiti del MontecatiniMurialdo, vera sorpresa di questo inizio di stagione. La squadra di Mulargia veleggia in sesta posizione e con un risultato positivo potrebbe consolidare il sogno di qualificarsi per la Coppa Toscana. Match casalingo, invece, per la Sestoese. La squadra di Panzi sarà opposta all'Unione Montalbano. Partita che vede i rossoblu nettamente favoriti, ma il team pistoiese ha dimostrato di poter creare grattacapi a tutti. Per info chiedere alla capolista Five to Five. In ottica spareggi promozione si ripete la sfida senza fine tra Futsal Massa e Oltreserchio, rivali sin dai tempi della Serie D. I lucchesi vantano due punti di vantaggio ed essendo la settima forza del campionato hanno necessità di vincere per rimanere in zona playoff. I bianconeri, invece, punteranno sul fattore casalingo per operare il sorpasso ed andare a prendersi un posto al sole. Due gli scontri salvezza. Sul sintentico di Montecarlo si affronteranno Real e Poggio a Caiano, con i padroni di casa che vantano un punto in più. Medicei decimati dalle assenze. Infine Folgor Calenzano–Cus Pisa, altra partita che disputerà all'aperto, che mette di fronte la penultima e l''ultima della classe. Inutile spiegare quanto sia importante una vittoria per l'una o per l'altra squadra. 
CLASSIFICA
GIRONE B: Due partite catalizzeranno l'attenzione dell'ottava giornata nel girone di "terra". Sono i due scontri al vertice che opporranno prima contro quinta e terza contro quarta. Cominciamo dalla gara che vedrà scendere in campo la capolista Deportivo Chiesanuova sul campo del San Giovanni. I ragazzi di Laurenti sognano ad occhi aperti, ma la squadra di Massi ha già fermato la corazzata Valdarno e punta ad un'altra serata importante. 
L'altro incontro di cartello è il derby senese tra La Sorba Casciano e il San Gimignano, con i turriti avanti in classifica di una lunghezza. A San Rocco ci si aspetta un match di alto profilo, con diversi ex in campo tra le fila ospiti. Chi punta ad approfittare di questo doppio scontro diretto è il Futsal Valdarno. Dopo la sosta forza della scorsa settimana i gialloblu di Loparco ripartono da Pontassieve, ospiti delle Remole, ultime in classifica. Una partita che non dovrebbe presentare particolari insidie per la compagine di Figline, che aspetta buone notizie da San Giovanni per assaporare di nuovo il primato.  Torna in campo dopo la settimana di stop anche il Torrita, impegnato in un'altra partita di grande interesse. La truppa di Gigliotti se la vedrà con il Pontassieve, che continua a stentare a decollare e che deve cominciare a vincere qualche scontro diretto per cercare di risalire la zona playoff. Sul campo dei senesi, imbattuti in casa, servirà una mezza impresa ai ragazzi di Bearzi. Derby fiorentino dagli obbiettivi diversi quello che vedrà impegnate al PalaSancat Rione e San Michele. I biancorossi di Perfetti sono reduci dall'importante vittoria contro il Terranuova e proveranno a dare continuità a risultati e prestazioni. I giallorossi di Landi galleggiano ai margini della zona playoff e hanno bisogno di una sterzata per dare una svolta in positivo alla propria stagione. Come nel girone A, anche nel B sono due gli scontri diretti nella parte bassa della classifica. Uno del tutto inatteso, visto che metterà di fronte due compagini che l'anno scorso hanno disputato un campionato di vertice: Rapolano e Terranuova. I termali non riescono a trovare continuità nemmeno nel fortino di casa, dove hanno sempre perso. I valdarnesi, dopo l'inatteso ko contro il Rione, hanno deciso di cambiare guida tecnica. Il ritorno di Guerritore sarà la svolta al campionato di Iannicelli e compagni? Chiudiamo con il secondo derby senese di questo ottavo turno, quello tra Monteriggioni e Virtus Poggibonsi, con i rossoverdi avvantaggiati di due punti. Virtus con alcuni volti nuovi in organico, a cominciare da Chioccarelli. 
CLASSIFICA